Vignaioli in Castello 2024

Vignaioli in Castello 2024

Vignaioli in Castello24
13 Luglio 2024

Sabato 13 luglio nel fresco delle sale interne del Castello di Contignaco, diversi Vignaioli Indipendenti delle Delegazioni F.I.V.I. di Parma e Piacenza e dell’Oltrepò Pavese si riuniranno assieme ad altri piccoli Produttori locali, per offrire a tutti gli ospiti la possibilità di degustare con attenzione i loro vini, scoprire i metodi artigianali impiegati nelle loro cantine e comprendere la filosofia che guida le loro scelte, dalla vigna fino alla bottiglia.

Sarà possibile acquistare le bottiglie direttamente dai Produttori.

Sul far della sera, la bottiglia o le bottiglie prescelte potranno inoltre diventare le protagoniste di un piacevole aperitivo consumato nella cornice millenaria della corte interna del Castello.

Per un aperitivo più romantico, che potrà tra l’altro anche protrarsi dopo l’ora di cena, sarà invece possibile spostarsi di fronte alla poesia del tramonto, sia accomodandosi sulla terrazza panoramica del Castello, sia adagiandosi a mo’ di picnic sul verde del manto erboso della collina su cui si erge la fortezza.

Dalle 18 alle 22 sarà aperto un Punto Food all’interno della corte del Castello, presso il quale sarà possibile acquistare vari prodotti locali, tra cui diversi taglieri di salumi misti e il Parmigiano Reggiano “di sola Bruna” ottenuto dal latte dell’Azienda Agricola del Castello.

Per chi lo desidera, sarà infine possibile effettuare una visita guidata del Castello, nel pomeriggio alle ore 16.45 oppure la sera alle ore 22.30. La visita serale permetterà di sperimentare il fascino di una visita notturna del tutto speciale: alcune sale del Castello saranno illuminate dalla luce delle candele e, alla fine del percorso, i visitatori saranno chiamati a risolvere i quesiti di un misterioso gioco a enigmi che permetterà loro di iniziarsi ai segreti della crittografia medievale.

Per maggiori info potete visitare il sito: Vignaioli in Castello 24