Sfumature di Vino

Sfumature di Vino

Sabato 30 Ottobre 2021, presso il locale Martin’s House, si è svolta la degustazione che abbiamo organizzato alla scoperta delle mille sfumature di un unico vitigno, il Vermentino.
L’evento ha voluto mettere in risalto come ogni vitigno si esprima in maniera differente in base al territorio in cui viene coltivato, ed alle pratiche di cantina scelte da ogni singolo produttore.

Presenti in sala cinque aziende viti-vinicole del Lazio, provenienti da cinque diversi territori della regione. Cantina Cifero, situata nel comune di Colonna, con il suo Vermentino da clone toscano; Cantina Raparelli, dal comune di Lanuvio, con la sua bottiglia prodotta con il clone ligure; Muscari Tomajoli, locata nel comune di Tarquinia, con “Nethun”, la cui scelta è ricaduta sul clone corso, per le affinità climatiche con l’isola francese; Cantina Morichelli, situata a Trevignano Romano con il loro “Cardo” e Tenuta Santi Apostoli, situata a Frascati con “Atreo” entrambi dal clone sardo.

Durante la degustazione, ogni vino ha restituito nel calice sentori e note gustative peculiari, assieme alle note caratteristiche del vitigno che accomunava tutte le bottiglie, mettendo ben in risalto come il terroir così variegato della nostra regione, determini effettivamente dei prodotti unici e distintivi.

Al termine della presentazione dei produttori e dei vini, i partecipanti si sono divertiti ad individuare il loro abbinamento perfetto con le preparazioni gastronomiche che avevamo concordato con il ristorante, confermando che, nonostante i piatti fossero stati pensati per adattarsi con tutte le tipologie di vino presentate, a farla da padrone, infine, è sempre il gusto personale di ognuno di noi.

Considerando il feedback positivo che abbiamo ricevuto dai partecipanti, ai quali siamo riusciti a trasmettere un concetto a noi molto caro, che ogni vino ha una storia unica da raccontare, e che quindi le bottiglie non sono tutte uguali, non mancheremo di ripetere in futuro questa tipologia di format, per cui seguiteci e lasciateci la vostra email nella newsletter per rimanere aggiornati.

Puoi trovare un video dell’evento al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/trovaeventinews/videos/209598024616354/