Satres
Satres

- Azienda produttrice: Le Lase
- Link: http://www.lelase.com
- Uva: Pinot Grigio 100%
- Anno: 2019
- Alcool: 13%
- Tipo di vino: Secco
- Tecnica di vinificazione: Le uve sono raccolte al massimo stadio di maturazione e vengono diraspate. Il 50% viene macerato a freddo. L'altro 50% viene macerato in pressa per circa 12 ore; una volta pressato conclude la fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Durante tutto il periodo di affinamento le due partite di vino rimangono separate e su entrambe viene fatto il battonage una volta alla settimana. Dopo circa 6 mesi viene effettuato il taglio e l'imbottigliamento finale
- Tipo di terreno: Argilloso
- Resa: 80q/ha
- Forma di allevamento: Guyot
- Regione Azienda: Lazio-Italia
- Informazioni aggiuntive:
Dal caratteristico colore ramato, buccia di cipolla, donato dal contatto del mosto con le bucce per 24 ore, Satres si presenta un vino molto elegante.
Al naso è floreale e fruttato, con note che richiamano fiori bianchi di gelsomino e sambuco e gialli di ginestra. La frutta è matura e richiama i sentori della pera Williams, mela Golden, albicocca e litchi.
Il sorso è sapido, molto fresco, si aggiunge ai sentori già percepiti, una nota citrica di limone giallo ed un lieve sentore di mandorla che accompagna il finale.
Molto piacevole servito fresco come aperitivo, si sposa bene con piatti cremosi, ad esempio i risotti, e piatti a base di pesce e crostacei.