
Cos’è il vino?
È arte da amare.
È materia viva da onorare.
È coinvolgimento dei sensi.
È fonte di emozioni.
Il vino è passione e condivisione.
Ciao siamo Alessandra e Francesco, due persone con gusti e caratteri molto diversi, una coppia unita dal destino e da un bicchiere di vino, due sommelier appassionati e curiosi.
Insieme vogliamo guidarti alla scoperta dell’universo dell’enologia.
Attraverso i nostri servizi, i nostri racconti e le nostre esperienze, potrai conoscere ed imparare ad apprezzare sia vini di nicchia, provenienti anche e soprattutto dal mondo del bio, sia quelli più rinomati.
Unisciti a noi in questo entusiasmante viaggio e scoprirai come il vino sia l’unione di mille elementi che danno una sensazione e di mille sensazioni nate da un solo elemento… un po’ come noi che siamo due sommelier uguali ma diversi.

Ciao io sono Alessandra, per tutti Ale. Che dire di me?
Sono infinitamente curiosa! Mi piace viaggiare, sperimentare, conoscere luoghi e persone…
Attraverso il vino ho scoperto la possibilità di unire tutte queste mie passioni e sentirmi sempre arricchita di qualcosa in più, in una scoperta continua…
Sono una grande amante dei vini rossi, strutturati, tannici… Insomma quei vini che per capirli ed apprezzarli non ti puoi fermare al primo sorso, devi dare a te stessa e a loro il tempo di esprimersi, di aprirsi, di lasciarsi conquistare, per scoprire alla fine che sono stati loro a conquistare te… un po’ come me.
Ho un’incontrollabile passione per i gatti, li adoro in carne e peli, e li colleziono in tutte le forme e materiali. Condivido la mia vita con due gatti e un pastore maremmano, con cui pensavo di poter fare lunghe camminate (altra cosa che adoro), per poi scoprire che invece è un pigrone di prima categoria… e ovviamente c’è anche Francesco: mio marito, mio collega e l’altra metà di questo nostro essere “uguali ma diversi”.

Salve sono Francesco: amante dei viaggi, appassionato del mondo del volo e di Mountain Bike.
Sono ormai alcuni anni che ho scoperto e mi sono appassionato, grazie e insieme a mia moglie Alessandra, al mondo del vino e dell’enologia.
Capire cosa ci sia dietro e dentro una bottiglia per me è come scoprire la fonte del Nilo o cercare di decifrare il manoscritto Voynich.
Mi piacciono in particolare i vini bianchi aromatici e fruttati.
Spero di poter condividere con Voi le esperienze e le conoscenze mie e di mia moglie e accompagnarvi nella scoperta di questa nostra passione, perché una bottiglia di vino non è mai uguale ad un’altra. Come non lo sono le persone.
Come non lo siamo io e Alessandra, che siamo: “Uguali ma diversi”