terre_di_toscana
26-27 Marzo 2023

TERRE DI TOSCANA giunto alla XVª edizione, si pone un obiettivo semplice e al tempo stesso ambizioso: rappresentare la Toscana del vino secondo criteri di esaustività e qualità. Lo fa raccogliendo 130 autorevoli voci in grado di rappresentare al meglio i tanti distretti vitivinicoli di cui la Toscana è uno scrigno prezioso. L’eloquenza del parterre racconta più di mille parole.

L’evento accoglie 130 produttori provenienti da ogni angolo della Toscana, e annovera le più celebri firme regionali, dalle casate storiche alle griffe di livello internazionale, fino ai vignaioli di nicchia, per offrire una proposta che risponda a criteri di rappresentanza e rappresentatività territoriale, volutamente diversificata per intendimenti, approcci e stili.
Dai distretti più famosi (Montalcino, Chianti Classico, Montepulciano, Bolgheri) a quelli di lunga tradizione ( Chianti, Rufina, Carmignano, Maremma, San Gimignano, colline lucchesi e pisane) fino agli emergenti ( Val di Cornia, Orcia, Cortona e colline aretine) per arrivare alle denominazioni di frontiera (Lunigiana, Garfagnana, Mugello, Casentino, Versilia, isole dell’arcipelago), la proposta è orientata alla presentazione delle nuove annate in commercio, arricchendosi di una straordinaria finestra sul tempo dedicata ai vecchi millesimi.
Eventi nell’evento, la presenza di una sezione gastronomica animata da veri artigiani del gusto toscani, e poi le degustazioni tematiche, appuntamenti specifici per scandagliare più a fondo territori, interpreti e vocazioni.

Il tutto si terrà nella prestigiosa location dell’ Una Hotel Esperienze Versilia Lido di Lido di Camaiore (LU) sul lungomare della Versilia.

Per maggiori info potete visitare il sito ufficiale dell’evento all’indirizzo: https://terreditoscana.info/